Menu laterale
Modulo di CONTATTO

  Richiesta Informazioni   

BuonTempo (ovunque siate)



PROFILO

Lo Studio Milani opera nella pianificazione territoriale ed urbanistica e nella progettazione con particolare riguardo ai settori dell'ambiente e del paesaggio: due campi di crescente rilevanza per qualsiasi intervento sul territorio sia urbano che extraurbano.

L'operato professionale persegue le finalità del committente secondo l'ottica dello sviluppo sostenibile.
Questo significa prestare particolare attenzione alle seguenti problematiche:

  • programmazione e gestione razionale delle risorse ambientali,
  • tutela e salvaguardia delle peculiarità ecologico-ambientali,
  • valutazione ambientale nello stato attuale e nei possibili futuri scenari;
  • valorizzazione dei caratteri paesaggistici e dei beni storico-architettonici locali,
  • rifunzionalizzazione e riqualificazione dei sistemi urbani con criteri ambientali,
  • progettazione integrata paesaggistica e ambientale.

Ciò avviene attraverso un proficuo approccio inter e transdisciplinare conseguito formando appositi gruppi di lavoro sui singoli incarichi, cosicchè possano interagire le molteplici competenze nel campo paesaggistico e ambientale che vanno oltre quelle tradizionali dell’architettura e dell’urbanistica, quali le competenze agronomiche, geologiche, ecologiche, dell’architettura del paesaggio e dell’ingegneria naturalistica.

Lo Studio, in base ai diversi lavori affrontati, può contare su una rete di collaboratori specializzati nelle varie discipline, che hanno maturato esperienze diversificate nel campo dell’architettura e del paesaggio, sia a livello pianificatorio che progettuale.
Inoltre, lo Studio si avvale di qualificati consulenti esterni specializzati nell'analisi, nella valutazione e nella pianificazione e della progettazione ambientale e paesistica, in riferimento alle singole componenti ambientali (Aria, Acqua, Suolo, Vegetazione-Flora-Ecosistemi, Fauna, Rumore e Vibrazioni, Agricoltura, Paesaggio, Beni storico-culturali e archeologici, Economia e marketing) che, di volta in volta, devono essere considerate.

La redazione dei documenti progettuali e cartografici e l'elaborazione grafica è eseguita da disegnatori specializzati in CAD e GIS.
Particolare attenzione è posta in un nuovo approccio alla pianificazione, per offrire al processo urbanistico un'approfondita conoscenza del potenziale ecologico-ambientale del territorio, ai fini di un corretto indirizzo per un uso eco-compatibile delle risorse ambientali.   Il tutto, attraverso una pratica consolidata di integrazione delle metodiche di valutazione di impatto ambientale con la pianificazione urbanistica per la realizzazione di strumenti urbanistici ecologicamente sostenibili (valutazione ambientale strategica).

L’utilizzo di sistemi G.I.S. consente una migliore valutazione delle variabili considerate ed una loro più precisa interpretazione. Tali sistemi, opportunamente calibrati sul territorio e sulla realtà territoriale interessata, permettono successivamente un costante controllo e gestione dell’evoluzione del sistema ambientale.

L’obiettivo è fornire un servizio interdisciplinare ed integrato per affrontare in modo sistemico le problematiche che riguardano l’analisi, la pianificazione, la progettazione, la tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, con particolare riguardo ad un approccio sostenibile.

Stampa  Invia per email  Ingrandisci testo  Riduci testo