Profilo
PAOLA MILANI - architetto & paesaggista
L'arch. Paola Milani si è formata all'Università di Firenze, dove si è laureata in Architettura col massimo dei voti presso l'Istituto di Pianificazione Territoriale ed Urbana nel 1987, ed a Genova, dove ha conseguito il diploma di specializzazione post-lauream biennale in Architettura dei Giardini, Progettazione ed Assetto del Paesaggio nel 1990. Ha seguito diversi corsi e seminari di perfezionamento e mantiene un costante aggiornamento professionale. Svolge la libera professione principalmente nel campo delle tematiche ecologico-ambientali e di analisi, pianificazione e progettazione del paesaggio nelle sue diverse matrici (naturale, antropica, storico-culturale, percettiva). Ha collaborato a lungo con la Cooperativa Ingegneri e Architetti di Modena, oggi Politecnica, e con l'arch. Andreas Kipar di Land srl Milano, nei settori della pianificazione territoriale-urbanistica e della pianificazione e progettazione ambientale e paesaggistica.
Ha affrontato, fin dagli anni '90, lavori di forte innovazione metodologica per l’applicazione dell’approccio ecologico alla sfera urbanistica, coordinando gli studi e valutazioni paesaggistici e ambientali propedeutici alla redazione dei Piani Regolatori Generali di Reggio Emilia, di Parma, di Piacenza, di Forlì e di altri comuni minori. Nei lavori di pianificazione territoriale ed urbanistica sostiene l'applicazione di metodiche di informazione e partecipazione collettiva alle scelte strategiche ed operative dei piani e progetti, anche attraverso l’attivazione di processi di Agenda 21Locale. Ha avuto numerose esperienze lavorative nel campo della valutazione di impatto ambientale, in particolare nel settore infrastrutture stradali e smaltimento rifiuti, sia con ruoli di coordinatrice dello studio di impatto che di specialista del settore paesaggio con analisi dei siti e progettazione delle opere di mitigazione ambientale e inserimento paesaggistico.
Possiede una specifica competenza in materia di paesaggio e di "landscape ecology" e ampia esperienza nell'analisi, pianificazione e progettazione degli ambiti urbani residuali, rurali e fluviali con diversi incarichi svolti con ruolo di professionista incaricato come coordinatore dei gruppi di lavoro con particolare capacità nell'analisi e valutazione ecologico-ambientale, nella pianificazione territoriale-paesistica e nella progettazione paesaggistica. Cura, inoltre, la progettazione e D.L. di opere pubbliche e private come parchi e giardini, piste ciclabili, aree gioco attrezzate, campi sportivi, con particolare attenzione al miglioramento del benessere biofisico e dell’accessibilità di tutte le categorie di utenti, nonché al corretto uso della vegetazione ai fini del miglioramento del microclima locale.
iL MIO LAVORO
MA COSA FA L'ARCHITETTO DEL PAESAGGIO ?
L'architettura del paesaggio si occupa di una pluralità di settori e tematiche, dalla piccola alla grande scala.
Se quanto è contenuto nel mio sito ancora non vi è bastato per darvi un'idea o se, magari, siete fra quelli che pensano ancora che l'architetto paesaggista si occupi solo di "fiori e alberelli" (me lo sento ancora dire spesso!), mi auguro che questo video possa allargarvi gli orizzonti!
Il video a lato, a parer mio, illustra molto bene il complesso dei campi di studio ed intervento dell'architetto paesaggista: il tutto meglio di tante parole. Buona visione!